MAMME E BAMBINI


Corsi di preparazione al parto

Il corso si rivolge alle donne in gravidanza dalla ventottesima alla trentaseiesima settimana di gestazione. Nel corso, tenuto da operatori laureati in scienze motorie con esperienza nell’ambito dei corsi preparto e Ostetriche del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Sacro Cuore, sono proposti otto incontri di due ore consecutive: quattro incontri con un istruttore alternati a quattro incontri con l’ostetrica.
La sinergia fra personale ostetrico e operatori esperti in attività motoria permette di porre degli obiettivi di attività che consentono alla futura mamma di prepararsi al momento del parto in modo consapevole e migliorano l’equilibrio psicofisico. La gravidanza, il parto e l’iniziale vita con il bambino rappresentano tappe evolutive intense, esaltanti e coinvolgenti della vita della donna. Per questo si propone un’attività finalizzata a migliorare la propria consapevolezza, la capacità di ascolto ed a sperimentare le potenzialità corporee e motorie.
La presenza di figure professionali diverse permette di integrare nozioni relative alla gravidanza, al parto, al puerperio e all’allattamento con esercizi volti a migliorare il benessere psicofisico. Sono proposti esercizi di tonificazione, di sensibilizzazione propriocettiva e di rilassamento della muscolatura; esercizi sulle diverse tecniche di respirazione, per la prevenzione dei disturbi circolatori e per le algie del rachide, educazione posturale, rilassamento e visualizzazioni.
Gli incontri di attività corporea si svolgono sia in palestra che nelle piscine, in vasca grande e piccola, proprio per offrire una proposta il più possibile completa. In alcuni incontri sono invitati a partecipare anche i futuri papà.
Verranno proposti ulteriori incontri con l’anestesista, la puericultrice e il pediatra, dedicati all’approfondimento di tematiche legate al parto e alla cura del neonato presso l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar.

Durata del corso: 4 settimane
Frequenza: bisettimanale, il martedì alle ore 9:00 l'attività motoria e il giovedì alle ore 11:00 l'incontro con l'ostretrica
Durata della lezione: due ore